Subscribe

LA FONDAZIONE

La Fondazione è sorta per approfondire e diffondere la conoscenza del pensiero e dell’opera di Giuseppe Toniolo. La Fondazione si prefigge altresì di analizzare il contributo di altri autori cattolici importanti e delle encicliche papali in materia socio-economiche in un più ampio progetto di approfondimento della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il pensiero di Giuseppe Toniolo non risulta adeguatamente conosciuto, pertanto, uno dei compiti principali della Fondazione è quello di riproporre l’opera del Maestro.

La Fondazione organizza incontri convegni, tavole rotonde,  provvede al reperimento e alla pubblicazione di volumi del Toniolo e di altri economisti e sociologi cattolici, di lettere e di documenti inediti, promuove  la stesura di tesi di laurea sull’opera del Toniolo e di altri autori cattolici, l’approfondimento di documenti pontifici in campo sociale, l’organizzazione di Summer School.

La Fondazione è impegnata nella pubblicazione delle riviste “Studi Economici e Sociali”, organo ufficiale della Fondazione, “Il Pensiero Economico Moderno”  e “Nuova Economia e Storia” .

.

Perchè la Fondazione di Studi Tonioliani

.

STRUTTURA DELLA FONDAZIONE

.

COLLEGIO DI INDIRIZZO

Composto da Cardinali e Vescovi

.

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE

prof.  ROMANO MOLESTI

.

PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO

prof. LORENZO ORNAGHI

.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA

prof. ROLANDO PINI, dott. PAOLO ROLI, prof. GIOVANNI PADRONI, mons. DANILO D’ANGIOLO,

.

SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA

dott. ric.  STEFANO ZAMBERLAN

.

RESPONSABILE DEI DIPARTIMENTI E DELLA STRUTTURA TERRITORIALE

dott.  SERGIO BINDI

.

SEGRETARIO GENERALE

dott.ssa SILVIA GUIDI

.

RESPONSABILI DEI DIPARTIMENTI

.

RESPONSABILI DELLE SEDI TERRITORIALI