Subscribe

LA FONDAZIONE

La Fondazione è sorta per approfondire e diffondere la conoscenza del pensiero e dell’opera di Giuseppe Toniolo. La Fondazione si prefigge altresì di analizzare il contributo di altri autori cattolici importanti e delle encicliche papali in materia socio-economiche in un più ampio progetto di approfondimento della Dottrina Sociale della Chiesa. La Fondazione, sorta inizialmente tra il Veneto e la Toscana, si è poi diffusa su tutto il territorio Nazionale dal Trentino alla Campania, dove vanta una sezione particolarmente attiva.

Il pensiero di Giuseppe Toniolo non risulta adeguatamente conosciuto, pertanto, uno dei compiti principali della Fondazione è quello di riproporre l’opera del Maestro.

La Fondazione organizza incontri convegni, tavole rotonde,  provvede al reperimento e alla pubblicazione di volumi del Toniolo e di altri economisti e sociologi cattolici, di lettere e di documenti inediti, promuove  la stesura di tesi di laurea sull’opera del Toniolo e di altri autori cattolici, l’approfondimento di documenti pontifici in campo sociale, l’organizzazione di Summer School.

La Fondazione collabora nella pubblicazione delle riviste “Studi Economici e Sociali”, “Il Pensiero Economico Moderno”  e “Nuova Economia e Storia” .

.

STRUTTURA DELLA FONDAZIONE

.

COLLEGIO DI INDIRIZZO

Composto da Cardinali e Vescovi →

.

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE

prof.  ROMANO MOLESTI

.

PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO

prof. LORENZO ORNAGHI

.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA

prof. ROLANDO PINI, dott. PAOLO ROLI, prof. GIOVANNI PADRONI,
mons. DANILO D’ANGIOLO consulente ecclesiastico

.

SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA

dott. ric.  STEFANO ZAMBERLAN, dott.ssa SILVIA GUIDI

.

SEGRETARIO ORGANIZZATIVO

dott. FRANCESCO MANCA

.

RESPONSABILE DEI DIPARTIMENTI E DELLA STRUTTURA TERRITORIALE

dott.  SERGIO BINDI

.

RESPONSABILI DEI DIPARTIMENTI

.

RESPONSABILI DELLE SEDI TERRITORIALI